Il 20 Novembre 2025 l’associazione internazionale di Pneumaphonie Serge Wilfart® parteciperà al XV Convegno internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica 2025″ presentando il metodo e collegandosi al tema trattato “Sacro e Profano” – tra arte, scienza e passione.
Le relatrici presenti al Teatro Dante Alighieri di Ravenna saranno le pneumafoniste formatrici Elisa Frandi e Valérie Vincent incaricate dall’associazione internazionale AIPSW di far conoscere la Pneumaphonie Serge Wilfart® : un metodo per analizzare, costruire e armonizzare attraverso la voce.
Parleranno di come la pneumaphonie sia una pedagogia vocale che consente una profonda armonia e unità del corpo e dello spirito, attraverso l’interazione tra la corretta gestione del respiro e la conoscenza intima della voce parlata e cantata. Dal greco pneuma “soffio vitale” e phoné “suono-voce” deriva il termine Pneumaphonie, un metodo che lega e collega questi due elementi immateriali del respiro e della voce capaci di mutare lo strumento materiale corporeo. Il principio di questo lavoro consiste nel cancellare gradualmente l’apparire (elemento profano), la preoccupazione dell’estetica del suono vocale per sostituirli con l’Essere (elemento sacro), con la ricerca di un’etica sonora o vera essenza vibratoria. Questo lavoro sul respiro e sulla voce opera su tutto il corpo e mette l’individuo sulla via di una comprensione globale della fisicità e della autenticità umane, attraverso la mediazione del soffio vitale con il vero suono originario.
Gli autori pneumafonisti-formatori sono Brigitte Deneck (Regno Unito), Anne Dubreil (Francia), Elisa Frandi (Italia), Yannick Le Jan (Francia), Valérie Vincent (Francia). Cinque intense testimonianze sulla pratica, ricerca e sviluppo del Metodo Wilfart® che l’Associazione Internazionale di Pneumaphonie Serge Wilfart® (AIPSW) promuove, attraverso i propri formatori e pneumafonisti certificati, per diffondere la preziosa eredità del professore Wilfart come opportunità di ricerca e riscoperta di autentica verticalità corporea e profonda identità vocale.




