Anche per quest’anno sono felice di ospitare a Firenze la sessione di formazione continua dell’associazione Internazionale di Pneumaphonie Serge Wilfart, riservata a pneumafonisti certificati e formatori AIPSW.
Da venerdì per tre giorni consecutivi di lavoro intenso, si riuniranno tutti i formatori e pneumafonisti alternandosi come allievi sul tappeto e come guide al pianoforte per condividere esperienze, suoni, respiri in una ricerca costante che la nostra pratica richiede.
Dopo più di venti anni anni per me salire sul “tapis” significa entrare in una dimensione estesa di unità del mio essere che si collega agli altri attraverso il suono vibrante della mia voce sempre più vera, più intima e più profonda in una serena accoglienza dei miei colleghi.
Cosa significa formazione
La formazione rappresenta un percorso di crescita evolutiva della persona, volto a sviluppare capacità e atteggiamenti che vanno oltre la sola dimensione cognitiva e professionale, contribuendo ad una maturazione integrale dell’individuo.
La formazione si distingue dall’istruzione perché non si limita all’acquisizione di conoscenze teoriche e si avvicina all’educazione per l’attenzione alle pratiche, ai comportamentali e ai principi essenziali. Al tempo stesso, assume connotazioni tecniche orientate allo sviluppo di competenze espressive, comunicative, artistiche e professionali, sia a livello individuale sia collettivo.
Perché l’associazione promuove una continuità nella pratica formativa
Il nostro lavoro coinvolge la sfera corporea, emotiva e relazionale, approfondendo la conoscenza di elementi immateriali e vitali come il respiro e la voce che nell’azione del canto si legano e collegano ad un corpo centrato favorendo consapevolezza di sé, espressione autentica, ascolto e benessere condiviso.
Praticare attraverso il nostro strumento voce-corpo che cambia e cresce è materia di accrescimento esperienziale e conoscenza tecnica approfondita per i nostri allievi. Svolgere tale ricerca all’interno del gruppo magistrale ci consente di confrontarci, tutelare e sviluppare nello stesso tempo e in maniera condivisa il metodo come eredità di Serge Wilfart. Come coordinatrice di AIPSW sono a disposizione per dare informazioni sul programma di formazione, contattami.
Buon respiro a tutti noi!




