Arpa

classica e celtica

Arpa

esperienza e passione

È uno strumento musicale che abbraccio per suonare e che trasmette la vibrazione sonora direttamente al mio corpo di musicista in diversi punti di contatto (dita, mani, spalla, braccia, petto, collo, ginocchio e piedi). Pizzicare le corde richiede coordinazione, energia e dolcezza che incanta insieme esecutore e ascoltatore.

Preparare un brano significa appoggiarmi alle basi tecniche per approfondire la qualità del suono, l’agilità delle dita, l’espressività del fraseggio, la morbidezza del gesto e della coordinazione, provare e ripetere i passaggi per comprendere i dettagli richiesti dall’autore e aggiungere la mia sensibilità e le mie emozioni per rendere al meglio il messaggio espressivo che ho il privilegio di trasmettere in concerto attraverso la musica.

L’insegnamento mi consente di scoprire e accogliere nuove sensibilità, trasmettere la mia passione, le mie conoscenze, il mio vissuto e le mie esperienze da musicista e contemporaneamente imparare nuove prospettive nel risolvere i dubbi e le difficoltà quotidiane degli allievi per stimolare la loro crescita culturale e personale attraverso la musica.

Arpa

percorsi di studio

L’insegnamento proposto fonda le sue radici nella scuola di tecnica arpistica di Carlos Salzedo, dove la modalità e la qualità dell’articolazione delle dita, il controllo di una postura bilanciata del corpo e degli arti e la ricerca delle sfumature timbriche e dei colori sonori sullo strumento si uniscono alla disciplina e al consolidamente dei movimenti in fase di esercizio quotidiano.

Fin dai primi anni di studio, dedico particolare attenzione a favorire un rapporto armonioso tra l’allievo e lo strumento, un legame che cresce ed evolve insieme ai progressi tecnici raggiunti.

I percorsi di studio individuali sono interamente personalizzati, hanno sede a Firenze e si distinguono in: Corso di avviamento amatoriale, corso propedeutico e corso pre-accademico o professionalizzante.

La durata delle lezioni varia in base all’età e al livello:
  • Lezioni individuali livello base: rivolte a coloro che si avvicinano allo strumento a levette (o arpa celtica) e allo strumento a pedali (arpa classica), sono forniti i primi rudimenti della tecnica strumentale e della cultura musicale con l’obiettivo di accompagnare l’allievo nel raggiungimento dei propri traguardi (lezione di 1 ora a partire dai 6 anni).
  • Lezioni individuali livello intermedio: Lezioni individuali livello intermedio: rivolte a coloro che desiderano intraprendere un percorso tecnico-strumentale propedeutico strutturato che porterà ad una preparazione pre-accademica necessaria per l’ammissione in conservatorio (lezione di 75 minuti a partire dagli 11 anni).
  • Lezioni individuali livello avanzato: Lezioni individuali livello avanzato: rivolte a coloro che desiderano affrontare repertori specifici con un approfondimento tecnico, stilistico e interpretativo mirato alla preparazione di audizioni e concerti, oppure alla formazione necessaria per l’insegnamento (lezione di 90 minuti a partire dai 17 anni).
Durante il percorso di studio individuale saranno proposte agli studenti attività di musica d’insieme: ensemble di arpe, arpa e voce, arpa e violino (teoria, ritmica e percezione applicato al livello di studio) partecipazione a saggi didattico-formativi, concerti, rassegne musicali, concorsi e masterclass di perfezionamento adeguate al livello di studio.

Musica e dintorni

approfondimenti,
eventi e progetti
Duo Balance: arpe in concerto

Duo Balance: arpe in concerto

Domenica 28 dicembre alle ore 21 la Chiesa di San Martino a Gonfienti accoglierà Innesti di Pace, un suggestivo concerto di arpe che vedrà protagonista il Duo Balance composto da Jessica Benvenuti e Stella Cecchi,  ensemble capace di unire eleganza, ricerca sonora e...

Concerto degli Auguri 2025

Concerto degli Auguri 2025

Accordi di Pace: la musica come ponte di dialogo e speranza Il 21 dicembre 2025 alle ore 18, l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Francesco Guicciardini” di Firenze ospiterà Accordi di Pace, il Concerto degli Auguri 2025 promosso dall’Associazione Phoné APS che...

Arpe al Concerto di Santa Cecilia

Arpe al Concerto di Santa Cecilia

VIDEOGAME MUSIC – Un giocoso Concerto di Santa Cecilia Montepulciano, Ex Macelli – Domenica 23 novembre, ore 17 Un viaggio sonoro nel mondo dei videogiochi diventa protagonista del concerto VIDEOGAME MUSIC – Un giocoso Concerto di Santa Cecilia, l’evento che la...